Rete in fibra ottica FTTH: una soluzione Internet più verde

La fibra ottica non è solo la migliore tecnologia Internet per quanto riguarda la velocità e l’affidabilità, ma è anche di gran lunga la migliore per l'ambiente con le migliori premesse per un uso rispettoso dell’ambiente. La produzione di fibre ottiche ha dei minimi effetti ecologici, in quanto la produzione richiede pochissima energia. La fibra ottica contribuisce quindi chiaramente alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

 

La fibra ottica riduce la domanda di rame

DSL (rame) e cavo (coassiale), le due alternative del passato, utilizzano per la connessione dati un filo di rame dannoso per l'ambiente. L'estrazione del rame non è dannosa solo per l'ambiente ma produce anche sostanze chimiche pericolose e sottoprodotti tossici. La fibra ottica, d'altra parte, è fatta di biossido di silicio, che si verifica naturalmente come sabbia e rocce. La produzione e lo smaltimento di fili di rame e/o coassiali hanno un impatto ambientale negativo che supera di oltre 10’000 volte la produzione e lo smaltimento di cavi in fibra ottica.

 

Riduzione dei gas serra

L'ulteriore vantaggio di una rete in fibra ottica FTTH pura (risp. la fibra ottica) è il minor consumo energetico e quindi la significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Questo contribuisce in modo determinante alla riduzione dell'effetto serra, che, come è noto, riscalda la terra ad un ritmo allarmante nel vero senso della parola.

L'introduzione generalizzata delle reti in fibra ottica in Svizzera, applicata da Swiss4net, porterà ad una riduzione graduale di oltre tre milioni di tonnellate di gas serra all'anno.

Un altro effetto positivo per la riduzione delle emissioni di gas serra è la possibilità di offrire ancora meglio l'utilizzo dei modelli HomeOffice. Tuttavia, questo richiede velocità di download e upload sufficienti e molto affidabili. Le velocità di upload e download per il rame sono purtroppo insufficienti. La fibra ottica offre una soluzione ineguagliabile di velocità simmetrica in modo che la vostra comunicazione (velocità di accesso al server, upload e download) funzioni velocemente come se foste in ufficio. Questo rende il lavoro a casa vostra più facile che mai e riduce anche il traffico stradale. Grazie alle fibre ottiche questo porta ad un enorme risparmio di emissioni di CO2 e di questo l'ambiente/terra/persone/animali sono grati positivamente.