Contattate direttamente i fornitori di telecomunicazioni disponibili o chiamate il numero 078 300 30 81 per una consulenza neutrale.
Ascona4net ha installato la rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto più potente, a prova di futuro e affidabile, che copre l'intera infrastruttura della città di Ascona modo che ogni appartamento e ogni azienda possa beneficiare di Internet alla velocità della luce, della telefonia e della TV moderna.
Non sono necessari servizi Swisscom o UPC lenti, costosi o inaffidabili. La rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell' Ascona4net copre tutte le vostre esigenze.
I servizi Internet, TV e telefonia di uno dei nostri fornitori di telecomunicazioni possono essere installati autonomamente in un processo plug-and-play che non dovrebbe richiedere più di cinque minuti.
Ascona4net è responsabile del funzionamento della moderna e non discriminatoria rete in fibra ottica a banda larga FTTH (connessione punto-a-punto) ad Ascona. È un'affiliata della Swiss4net Holding SA, che finanzia diverse reti in fibra ottica FTTH punto-a-punto in Svizzera.
Gli operatori di telecomunicazione utilizzano la rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto per offrire ai loro clienti servizi multimediali di alta qualità. Ogni operatore di telecomunicazione può utilizzare la nostra rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto per i suoi servizi multimediali e gli abitanti/aziende possono quindi scegliere liberamente il proprio operatore di telecomunicazione.
Fibra di vetro ecologica
La fibra ottica non è solo la migliore tecnologia Internet per quanto riguarda la velocità e l’affidabilità, ma è anche di gran lunga la migliore per l'ambiente con le migliori premesse per un uso rispettoso dell’ambiente.
maggiori informazioni
Una consulenza vicina e neutrale
Chiamateci per una consulenza indipendente sulla migliore offerta multimediale per voi da parte dei nostri partner di telecomunicazione 078 300 30 81
La seguente tabella offre una panoramica delle irresistibili offerte multimediali per la casa e l'azienda, a cui è possibile abbonarsi cliccando sui loro loghi. Non appena saranno disponibili nuovi fornitori di telecomunicazioni, l'elenco sarà aggiornato.
Primo provider attivo, servizio 100% Ticinese
Da CHF 39.90/mese, Internet (10 Gbit/s), TV e telefonia
Trova tutte le offerte attuali sul nostro sito web, cliccate sul nostro logo
Grandi velocità e ottimi prezzi.
Internet (10 Gbps), TV e telefonia a partire da CHF 39.95 al mese.
Cos'è la rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net?
Con la rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net, i privati e le imprese di Ascona possono accedere a servizi multimediali innovativi quali Triple Plag (TV, Internet, telefonia) e soprattutto larghezze di banda simmetriche illimitate > 1 Gbit/s per il down- e upload utilizzabili da soli, senza condividere con altri utenti una costosa rete via cavo analogica. Trattandosi di una rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto aperta, essa consente la libera scelta del fornitore di telecomunicazioni e promuove così una concorrenza libera e leale.
Perché ci serve la rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto?
La domanda della popolazione per la larghezza di banda elevata e affidabile cresce costantemente. I cavi in rame e quelli coassiali sono ormai giunti ai loro limiti tecnici e non possono essere ulteriormente potenziati. Le fibre ottiche invece garantiscono una capacità dati illimitata, alla velocità della luce. Con la sua rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto, Ascona4net può trasmettere dati a grande velocità con grande affidabilità e Ascona sarà perfettamente posizionata per la comunicazione del futuro.
Quali vantaggi offre la rete in fibra ottica?
Tutti beneficiano di velocità di trasferimento dati ultraveloci > 1 Gbit/s e dei nuovi servizi multimediali. A tutti i fornitori di telecomunicazioni sarà garantito l’accesso alla rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto aperta. I committenti hanno libera scelta e possono cambiare il fornitore di telecomunicazioni estremamente velocemente e facilmente. La concorrenza porta prezzi molto più interessanti, una gamma più ampia e un servizio di qualità molto migliore.
Quanto è a prova di futuro la rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto?
Le fibre ottiche sono straordinariamente efficienti. Una singola fibra ottica per ogni famiglia è sufficiente per le esigenze dei clienti più difficili, anche se la velocità e i volumi di dati aumenteranno nei prossimi anni tra le 40 e le 50 volte.
Cosa significa rete aperta?
La rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto del' Ascona4net sarà resa disponibile in maniera non discriminatoria per tutti i fornitori di servizi di telecomunicazioni. Ascona4net si occupa esclusivamente della costruzione e del funzionamento della rete dell'infrastruttura in fibra ottica. Non offre servizi multimediali.
Come funziona il modello multifibra dell'UFCOM?
Le raccomandazioni pubblicate dall'UFCOM per la costruzione di reti FTTH in Svizzera hanno lo scopo di garantire che le reti FTTH siano costruite con le più moderne tecnologie. Ascona4net attuerà queste raccomandazioni pubblicate dall'UFCOM nel suo lavoro di allacciamento, in particolare saranno installate 4 fibre ottiche per famiglia per garantire che la capacità di banda sia sufficiente in futuro e che sia garantito l'accesso aperto. Tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione sono liberi di offrire i loro servizi multimediali attraverso la rete in fibra ottica messa a disposizione e gestita dall' Ascona4net.
Ogni unità abitativa o commerciale è dotata di un cavo ottico a quattro fibre con collegamento diretto e attivazione dalla centrale fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO). Per il cliente, ciò significa un chiaro valore aggiunto, poiché ciascuno dispone nel proprio appartamento/locale commerciale di un collegamento che eviterà qualsiasi perdita rispetto alla quantità di dati ordinata e pagata, come invece avviene purtroppo per le offerte DSL (rame) e della tv via cavo (cavo coassiale). Questa moderna rete di fibre ottiche FTTH punto-a-punto dell' Ascona4net rispecchia il modello e le raccomandazioni dell'UFCOM (Ufficio federale delle comunicazioni), vigenti per l'intera Svizzera.
Direttiva FTTH BAKOM
Dove posso ottenere informazioni sulle offerte?
Sul sito www.ascona4net.ch sono elencati tutti i fornitori di telecomunicazioni. Per ogni fornitore viene indicato un link all’offerta. I servizi multimediali desiderati possono essere ordinati direttamente dal rispettivo fornitore di telecomunicazioni.
In qualità di proprietario o locatario, devo pagare una tariffa anche se non avessi bisogno del collegamento.
No, non esiste alcuna tariffa da pagare senza l'uso attivo del collegamento a fibra ottica.
Dove vengono definiti standard uniformi?
Sia per l'installazione nell'edificio sia per l'interfaccia tra la rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto e i fornitori di telecomunicazione, da un lato, e il cliente finale, dall'altro, sono definiti degli standard unitari. Gli allacciamenti sono eseguiti esclusivamente in conformità allo standard legale UFCOM.
Lo stato regola la concorrenza?
Le aziende (fornitori di reti via cavo e in rame) che costruiscono ad Ascona le proprie infrastrutture di telecomunicazione e che offrono, attraverso di esse, anche i servizi multimediali, non condividono l'approccio non discriminatorio e aperto. Il modello non discriminatorio e la rinuncia dell'Ascona4net ad una propria offerta multimediale promuove la libera concorrenza e quindi un regolamento per questo non è più necessario.
Solo reti diverse riescono a creare una concorrenza sufficiente?
Purtroppo, esistono già diverse reti discriminatorie a livello infrastrutturale (rame, TV via cavo, banda larga mobile) cioè non sono aperte a tutti i potenziali fornitori di telecomunicazioni su base equa. Per questo un'unica rete in fibra ottica moderna FTTH punto-a-punto, gestita dall'Ascona4net, ha assolutamente senso. Il libero accesso offre soprattutto innovazione, sostenibilità ambientale e concorrenza per tutti i fornitori di telecomunicazioni sulla rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net. La moderna rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto soddisfa anche la libera concorrenza e soprattutto i futuri flussi di dati nella trasparenza prezzo/prestazioni.
Dove posso trovare ulteriori informazioni sulla rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto?
Per informazioni chiamare il numero di telefono +41 91 221 24 01 o scrivere una mail a: info[at]ascona4net.ch
Come procede la rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net?
La rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto è stata implementata ed è operativa.
Chi ha costruito la rete in fibra ottica?
Ascona4net si è aggiudicata l'appalto per l’estensione (realizzazione fisica) a società di costruzione e installazione.
Inoltre Ascona4net ha sfruttato l’infrastruttura di tubazioni già esistente dell'ACE Ascona, cosa che ha un effetto favorevole sulla costruzione efficiente ed ecologica della rete in fibra ottica.
Come è stata costruita la rete in fibra ottica?
Ascona4net ha collegato tutte le unità immobiliari (fino agli appartamenti/aziende), ove possibile, tramite l’infrastruttura dei tubi esistente, alla moderna rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto. Nell’infrastruttura dei tubi, è stato posato il cavo in fibra ottica e quindi collegato normalmente attraverso un ingresso in casa, sigillato nel seminterrato con una scatola di derivazione della casa. Dalla scatola di derivazione della casa, un elettricista porta le fibre ottiche con un cavo ultra-sottile attraverso le infrastrutture esistenti (ad es. guaine vuote, colonna montante) nei singoli appartamenti o locali commerciali. In tutti gli oggetti finali, questo installatore monta una presa ottica per telecomunicazioni (OTO), che poi sarà interconnessa con il dispositivo di collegamento dei clienti finali. Fino alla presa ottica per telecomunicazioni (OTO) inclusa, Ascona4net si è fatta carico di tutti i costi di lavoro e dei materiali. L'accesso individuale nell'appartamento, cioè tutte le ulteriori installazioni necessarie negli appartamenti o locali commerciali, dalla presa ottica per telecomunicazioni (OTO), come cavi dati o connessioni wireless (Wireless LAN), non è a carico dell Ascona4net.
Vorrei realizzare un nuovo edificio. Cosa devo fare per essere collegato alla rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net?
Se la licenza edilizia è disponibile, contattare Ascona4net all'indirizzo info[at]ascona4net.ch. Non appena avremo tutte le informazioni necessarie, riceverete da noi un contratto per l'allaciamento iniziale del vostro nuovo edificio.
Anche gli edifici di sostituzione verranno collegati gratuitamente?
No, i secondi l'allaciamenti sono sempre a pagamento, anche in caso di ristrutturazione.
Come funziona il modello multifibra dell'UFCOM?
Le raccomandazioni pubblicate dall'UFCOM per la costruzione di reti FTTH in Svizzera hanno lo scopo di garantire che le reti FTTH siano costruite con le più moderne tecnologie. Ascona4net attuerà queste raccomandazioni pubblicate dall'UFCOM nell'ambito dei suoi lavori di allacciamento, in particolare saranno installate 4 fibre ottiche per famiglia per garantire che la capacità di banda sia sufficiente in futuro e che sia garantito l'accesso aperto. Tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione sono liberi di offrire i loro servizi multimediali attraverso la rete in fibra ottica messa a disposizione e gestita dall'Ascona4net.
Direttiva FTTH BAKOM
Perché non ci sono diverse reti in fibra ottica FTTH punto-a-punto?
La rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto costruita dall'Ascona4net offre una capacità di banda quasi illimitata ed è aperta a tutti i fornitori di telecomunicazioni. Gli allacciamenti multipli non apportano alcun valore aggiunto, al contrario generano elevati costi per l'economia nazionale e maggiori spese superflue (autorizzazioni, riunioni, decisioni dei consigli ecc.) per le autorità locali. Inoltre gli allacciamenti multipli generano ulteriori immissioni edili per la popolazione, oltre ad avere ripercussioni ecologiche negative.
Quanto è costato il collegamento nel mio appartamento o nella mia proprietà commerciale?
Il collegamento di un immobile alla rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net era gratuito come l’infrastrutturazione di ogni appartamento e di ogni immobile commerciale fino alla presa di telecomunicazione ottica (010). Il cablaggio all'interno di appartamenti o locali commerciali non sarà effettuato e finanziato dall'Ascona4net. Questo verrà offerto, pianificato e risolto professionalmente dai numerosi operatori di telecomunicazioni che operano sulla rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net.
Quanto mi è costato il collegamento come cliente privato?
Il collegamento del vostro appartamento alla rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net è stato gratuito.
Quale sarà il costo dei singoli servizi multimediali?
Il prezzo dipende dagli operatori di telecomunicazioni che, attraverso una concorrenza non discriminatoria, offriranno determinati interessanti prodotti singoli o in bundle. La concorrenza che ne deriva nella rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto aperta fornirà offerte di servizi a prezzi accessibili e sarà anche resa disponibile una quantità illimitata di dati per i quali si pagherà.
Quali vantaggi ho come cliente privato?
La connessione è stata gratuita e non è necessario fare nulla al riguardo. Si ottiene una vasta gamma di offerte di intrattenimento e comunicazione. Così si può ricevere la TV in qualità e surround-sound. L'accesso a Internet è ultraveloce con velocità di trasferimento a banda larga di > 1 Gbit’s, simmetrico in upload e download.
Quali nuovi servizi multimediali posso utilizzare?
Oltre ad una larghezza di banda migliore e più chiara, avrete anche un accesso rapido e comodo ai nuovi servizi multimediali interattivi come i video on demand in qualità DVD, l'e-learning o i giochi online, così come tutti i servizi futuri. La scelta dei fornitori di telecomunicazioni e dei servizi multimediali desiderati è completamente gratuita nell’ambito delle offerte. È possibile scegliere l'offerta che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Come posso trarre vantaggio dalla concorrenza dei fornitori di telecomunicazioni?
Grazie alla concorrenza dei diversi operatori di telecomunicazioni nella rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto aperta, potrete beneficiare di una ricca scelta di servizi multimediali. Allo stesso tempo, i prezzi diventano più interessanti e il servizio è notevolmente migliorato.
La rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto di casa mia consuma elettricità?
Solo il dispositivo di connessione del cliente finale (modem, router) consuma normalmente una quantità di energia estremamente ridotta. In media si può calcolare una potenza di 4 watt; per un confronto: una lampada alogena da 200 Watt consuma 50 volte più energia.
Il cavo a fibre ottiche causa radiazioni dannose?
No. Il mezzo portante dei segnali è la luce pura, che non emette radiazioni. Poiché la rete in fibra ottica FTTH dell'Ascona4net offre un maggiore accesso anche per Wi-Fi e comunicazione mobile, in futuro saranno necessarie meno antenne di telefonia mobile in tutta l'area. La rete in fibra ottica FTTH putno-a-punto dell'Ascona4net può ridurre indirettamente la radiazione delle attuali antenne di telefonia mobile.
Posso scegliere da solo il mio provider di telecomunicazioni?
Se il proprietario ha l'allaciamento l'edificio e il vostro appartamento/esercizio commerciale, potete scegliere liberamente tra tutte le offerte, o i fornitori di telecomunicazioni. Nella rete in fibra ottica aperta e non discriminatoria FTTH punto-a-punto potrete scegliere liberamente il vostro operatore di telecomunicazioni. Potete beneficiare di pacchetti da un unico operatore di telecomunicazioni o combinare i servizi multimediali di diversi operatori di telecomunicazioni secondo i vostri desideri.
Come posso continuare a beneficiare come proprietario?
Dato che i vostri inquilini hanno tutti i contratti direttamente con gli operatori di telecomunicazioni, ridurrete le vostre spese amministrative. Inoltre, con la rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net, le parabole satellitari sulla facciata della vostra casa diventeranno superflue.
Quale infrastruttura devo fornire?
Ascona4net ha sostenuto i costi di costruzione fino alla vostra presa ottica per telecomunicazioni (OTO) così come i costi di installazione ai locali residenziali o commerciali. Voi mettete a disposizione unicamente l'infrastruttura sulla vostra proprietà (tubi vuoti all'esterno e all'interno, compresa la colonna montante), questa infrastruttura di regola esiste già.
Dove posso ottenere informazioni sull'installazione?
Quando il permesso di costruzione per un nuovo edificio è disponibile, contattate Ascona4net a info[at]ascona4net.ch. Non appena avremo tutte le informazioni necessarie, riceverete da noi un contratto per la prima installazione. I secondi collegamenti sono sempre a pagamento.
Quali vantaggi hanno i clienti commerciali?
Hanno ricevuto una connessione gratuita alla rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto. In questo modo possono abbonarsi alle future offerte di fornitori di telecomunicazioni professionali su misura per i servizi alle imprese. La larghezza di banda simmetrica di > 1 Gbit/s è un fattore decisivo per l'aumento delle prestazioni.
Quale guadagno di performance (valore aggiunto) posso aspettarmi?
Le vostre connessioni per l'e-working, le videoconferenze, Internet e l'accesso remoto alle reti aziendali e dei partner saranno molto più potenti. La rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto offre una velocità di trasmissione dati ultra veloce e simmetrica di > 1Gbit/s.
Le fibre ottiche possono essere utilizzate anche per servizi come Dark Fibre?
L'accesso diretto all'infrastruttura dell'Ascona4net è riservato agli operatori di telecomunicazioni. Se avete esigenze particolari o un progetto speciale relativo all'infrastruttura in fibra ottica, contattateci all'indirizzo info[at]ascona4net.ch e cercheremo di aiutarvi nella realizzazione.
Ascona4net offrirà anche servizi di telecomunicazione?
No. Ascona4net si occupa esclusivamente della realizzazione, manutenzione e gestione dell'infrastruttura su Layer 1. I servizi e i prodotti sono commercializzati esclusivamente dai singoli fornitori di telecomunicazione.
Quali sono le offerte dei singoli fornitori di servizi?
I fornitori di servizi di telecomunicazione offrono i loro prodotti tramite i propri canali di vendita, anche a voi. Potete richiedere informazioni sulle prestazioni concrete direttamente ai singoli fornitori di telecomunicazioni. Sono i fornitori di telecomunicazione a determinare i prezzi. Tuttavia, la concorrenza sulla rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net favorirà l'offerta di pacchetti con un interessante rapporto prezzo/prestazioni.
Swisscom?
Anche la Swisscom è la benvenuta ad offrire i suoi servizi multimediali come fornitore di telecomunicazioni in concorrenza con gli altri fornitori di telecomunicazioni sulla nostra rete in fibra FTTH punto-a-punto.
Grazie alla rete in fibra FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net, ogni provider di telecomunicazioni può utilizzare la fibra continua e i clienti finali possono scegliere il proprio provider in modo indipendente. Solo una rete in fibra FTTH punto-a-punto offre un accesso non discriminatorio a tutti i fornitori di telecomunicazioni interessati e una completa libertà di scelta per il cliente finale.
Dove e come i fornitori di telecomunicazioni hanno accesso alla rete in fibra ottica FTTH?
L’accesso alla rete sulla rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto dell'Ascona4net si svolge nei punti di trasferimento dell'infrastruttura fornita.
sede
Ascona4net SA
Strada della Brima 6
6612 Ascona
091 221 24 01
Consulenza indipendente
per le telecomunicazioni
078 300 30 81
info[at]ascona4net.ch