La rete migliore della Svizzera emergerà qui

Ascona4net SA è una affiliata della Swiss4net Holding AG. La Swiss4net Holding AG finanzia, progetta, costruisce e gestisce diversi progetti privati Fibre To The Home (FTTH) in Svizzera.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link (FAQ)

Fibra di vetro ecologica

La fibra ottica non è solo la migliore tecnologia Internet per quanto riguarda la velocità e l’affidabilità, ma è anche di gran lunga la migliore per l'ambiente con le migliori premesse per un uso rispettoso dell’ambiente.
maggiori informazioni

Ogni unità abitativa o commerciale è dotata di un cavo ottico a quattro fibre con collegamento diretto e attivazione dalla centrale fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO). Per ogni cliente, ciò significa un chiaro valore aggiunto, poiché ciascuno dispone nel proprio appartamento/locale commerciale di un collegamento che eviterà qualsiasi perdita rispetto alla quantità di dati ordinata e pagata, come invece avviene purtroppo per le offerte DSL (rame) e della tv via cavo (cavo coassiale). La moderna rete di fibre ottiche FTTH di Ascona4net rispecchia il modello e le raccomandazioni dell'UFCOM, vigenti per l'intera Svizzera.

Cos'è la rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net?

La rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net è una rete dati ultramoderna che si estenderà su tutta la città di Ascona. Ogni appartamento o attività commerciale avrà il proprio cavo in fibra ottica e questo è gratuito. Le fibre ottiche trasportano i dati alla velocità della luce. Poiché ogni casa o azienda avrà la propria connessione alla rete in fibra ottica FTTH, tutti potranno beneficiare della velocità Internet ultraveloce di >1Gibt/s, del caricamento e scaricamento simmetrico e dell'altissima affidabilità. La rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net sarà in futuro indispensabile per tutti. La rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net rende superflua una rete parallela e sarebbe una sciocchezza ecologica. Ascona4net costruisce e gestisce questa rete e offre un accesso equo a tutti gli operatori di telecomunicazioni di Ascona e della Svizzera, in modo che gli operatori di telecomunicazioni possano a loro volta portare i loro moderni servizi multimediali e Internet superveloce in tutte le case e le aziende di Ascona.

A cosa serve la rete in fibra ottica FTTH?

La domanda della popolazione per la larghezza di banda elevata e affidabile cresce costantemente. I cavi in rame e quelli coassiali sono ormai giunti ai loro limiti tecnici e non possono essere ulteriormente potenziati. Le fibre ottiche invece garantiscono una capacità dati illimitata, alla velocità della luce.Con la sua rete in fibra ottica FTTH, Ascona4net può trasmettere dati a grande velocità con grande affidabilità e Ascona sarà perfettamente posizionata per la comunicazione del futuro.

Quali vantaggi offre la rete in fibra ottica?

Tutti traggono vantaggio dalla velocissima trasmissione dei dati > 1 Gbit/s e dai nuovi servizi. Tutti i fornitori di telecomunicazione avranno accesso alla rete aperta in fibra ottica FTTH. I clienti possono scegliere liberamente e possono cambiare velocemente e rapidamente il fornitore di telecomunicazione. La concorrenza favorirà prezzi nettamente più interessanti, una gamma più ampia e una migliore assistenza.

Quanto è idonea alle esigenze future la rete in fibra ottica?

Le fibre ottiche sono estremamente efficienti. Una singola fibra ottica per abitazione è sufficiente per i bisogni del cliente più esigente. Ciò anche nel caso in cui in futuro la velocità e i volumi di dati dovessero aumentare di quaranta o cinquanta volte nei prossimi anni.

Cosa significa rete aperta?

La rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net sarà messa a disposizione, in modo non discriminatorio, a tutti i fornitori di telecomunicazione. Ascona4net si occupa esclusivamente della realizzazione, della manutenzione e della gestione dell'infrastruttura in fibra ottica FTTH della rete. Non offrirà alcun servizio di telecomunicazione o multimediale.

Come funziona il modello multifibra dell'UFCOM?

Le raccomandazioni pubblicate dall'UFCOM per la costruzione di reti FTTH in Svizzera hanno lo scopo di garantire che le reti FTTH siano costruite con le più moderne tecnologie. Ascona4net attuerà queste raccomandazioni pubblicate dall'UFCOM nel suo lavoro di allacciamento, in particolare saranno installate 4 fibre ottiche per famiglia per garantire che la capacità di banda sia sufficiente in futuro e che sia garantito l'accesso aperto. Tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione sono liberi di offrire i loro servizi multimediali attraverso la rete in fibra ottica messa a disposizione e gestita da Ascona4net.

Ogni unità abitativa o commerciale è dotata di un cavo ottico a quattro fibre con collegamento diretto e attivazione dalla centrale fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO). Per il cliente, ciò significa un chiaro valore aggiunto, poiché ciascuno dispone nel proprio appartamento/locale commerciale di un collegamento che eviterà qualsiasi perdita rispetto alla quantità di dati ordinata e pagata, come invece avviene purtroppo per le offerte DSL (rame) e della tv via cavo (cavo coassiale). Questa moderna rete di fibre ottiche FTTH di Ascona4net rispecchia il modello e le raccomandazioni dell'UFCOM (Ufficio federale delle comunicazioni), vigenti per l'intera Svizzera.
Direttiva FTTH BAKOM

Dove trovo le informazioni sulle offerte?

Prossimamente su www.ascona4net.ch saranno elencati tutti i fornitori di telecomunicazioni con i loro servizi e prodotti. Per ogni fornitore di telecomunicazione ci sarà un link che vi condurrà all'offerta. I servizi desiderati possono essere ordinati direttamente presso i singoli fornitori di telecomunicazione.

In qualità di proprietario o locatario, devo pagare una tariffa anche se non avessi bisogno del collegamento?

No, non esiste alcuna tariffa da pagare senza l'uso attivo del collegamento alla fibra ottica FTTH.

Dove sono definiti gli standard unitari?

Sia per l'installazione nell'edificio sia per l'interfaccia tra la rete in fibra ottica FTTH e i fornitori di telecomunicazione, da un lato, e il cliente finale, dall'altro, sono definiti degli standard unitari. Gli allacciamenti sono eseguiti esclusivamente in conformità allo standard legale UFCOM.

Lo stato regola la concorrenza?

Le aziende (fornitori di rete via cavo, operatori di telecomunicazione) che realizzano ad Ascona, una propria infrastruttura di telecomunicazioni e che la utilizzano anche per fornire i propri servizi non condividono l'approccio non discriminatorio e aperto. Il modello non discriminatorio e la rinuncia di Ascona4net alla propria offerta di servizi favoriscono la concorrenza illimitata delle prestazioni e pertanto non è più necessario un apposito regolamento.

La presenza di più reti crea abbastanza concorrenza?

Sul piano infrastrutturale esistono purtroppo ormai già diverse reti discriminatorie (rame, TV via cavo, banda larga mobile) cioè non sono aperte a tutti i potenziali fornitori di telecomunicazioni su base equa. Ecco perché una singola rete moderna in fibra ottica FTTH come quella gestita da Ascona4net SA ha perfettamente senso. Soprattutto, l'accesso libero per tutti i fornitori di telecomunicazioni sulla rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net garantisce innovazione, sostenibilità ecologica e concorrenza. La moderna rete in fibra ottica FTTH rispetta anche i requisiti della libera concorrenza e, soprattutto, i futuri flussi di dati e garantisce un rapporto prezzo/prestazioni basato su dati effettivi.

Dove posso trovare ulteriori informazioni sulla rete in fibra ottica?

Potere ricevere informazioni scrivendo un’e-mail a: info[at]ascona4net.ch

Come procedono i lavori per la rete in fibra ottica di Ascona4net?

È stato elaborato il piano di ampliamento della rete in fibra ottica FTTH che inizierà nel 2020 per i prossimi due anni. L'allacciamento avverrà nel modo più conveniente possibile. Per questo, Ascona4net ha lasciato aperto un certo margine di flessibilità nella costruzione e non pubblica alcun piano di allacciamento a lungo termine.

Quando sarà pronto il mio allacciamento?

L'allacciamento avviene nel modo più conveniente possibile e procede per aree (suddivisione in cellule). Ascona4net si concentra innanzitutto sulle aree con elevati effetti sinergici, cioè sulle aree in cui sono eseguiti ulteriori lavori edili. Qui è possibile eseguire l'allacciamento risparmiando sui costi e riducendo le emissioni. In secondo luogo sarà posta attenzione all'elevata densità di abitazioni e locali commerciali. Saranno sfruttati anche gli effetti sinergici conseguenti alla costruzione delle linee di fornitura elettrica di AEC Ascona.

Cosa devo fare il mio allacciamento?

I proprietari di immobili nonché i clienti privati e commerciali, saranno avvertiti tempestivamente, prima che la rete in fibra ottica FTTH raggiunga il loro quartiere. Prima di questo momento non occorre fare niente.

Com'è pianificato il mio allacciamento?

Ogni allacciamento di abitazione o locale commerciale è o sarà pianificato. L'allacciamento e il cablaggio delle abitazioni saranno effettuati in accordo con i proprietari degli immobili o con i loro amministratori. Per l'installazione della presa per la fibra ottica FTTH nell'abitazione o nell'azienda sarete contattati dall'azienda incaricata dell'installazione, per fissare un appuntamento.

Davanti a casa mia saranno fatti dei lavori stradali. Significa che sarà presto realizzato l'allacciamento?

Se il proprietario del vostro immobile ha firmato il contratto di allacciamento all'edificio con la Ascona4net, ci sono buone probabilità che l'allacciamento venga effettuato a breve. Si può presumere che i tubi necessari siano stati inseriti nell'ambito dei lavori di ingegneria civile. In ogni caso sarete informati per tempo.

Chi costruisce la rete in fibra ottica?

Ascona4net assegna i lavori di ampliamento (realizzazione fisica) ad imprese locali di costruzione e installazione, che eseguiranno i lavori sotto la direzione di progetto assunta da Multinet Communication GmbH di Zurigo. La Multinet Communication GmbH assume la direzione dell'intero progetto (appaltatore generale) ed opera da anni nel settore delle fibre ottiche, pertanto dispone di grande esperienza. Inoltre, Ascona4net utilizza l'infrastruttura di base già esistente di AEC Ascona, con ripercussioni positive sulla costruzione della rete in fibra ottica FTTH, sia sul piano economico che su quello ecologico.

Come viene costruita la rete in fibra ottica FTTH?

Ascona4net allaccia tutti gli immobili alla moderna rete in fibra ottica FTTH, possibilmente tramite il tubo in plastica esistente. Il cavo a fibre ottiche viene posato nel tubo di plastica e viene poi terminato attraverso un'entrata della casa, normalmente nel seminterrato con una scatola di giunzione della casa.

Dalla scatola di derivazione della casa, un elettricista fa passare le fibre ottiche attraverso l'infrastruttura esistente (ad es. canaline, condotto montante) con un cavo ultrasottile nei singoli appartamenti o locali commerciali.

In ogni ambiente terminale, l'installatore monta una presa ottica di telecomunicazione (OTO), che poi viene collegata con l'apparecchio di allacciamento del cliente finale. Fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO) compresa tutte le spese di manodopera e materiale sono a carico della Ascona4net. L'allacciamento individuale in-flat, ossia tutte le installazioni aggiuntive necessarie negli appartamenti o nei locali commerciali a partire dalla presa ottica di telecomunicazione (OTO), ad esempio cavo dati o anche i collegamenti senza filo (Wireless LAN), non sono a carico della Ascona4net.

Quali sono le immissioni edili previste?

Il cavo delle fibre ottiche FTTH viene prevalentemente posato nei pozzetti esistenti e nella infrastruttura dei tubi presente di AEC Ascona, riducendo così al minimo i disagi arrecati alla popolazione dai lavori edili.

Come funziona il modello multifibra dell'UFCOM?

Le raccomandazioni pubblicate dall'UFCOM per la costruzione di reti FTTH in Svizzera hanno lo scopo di garantire che le reti FTTH siano costruite con le più moderne tecnologie. Ascona4net attuerà queste raccomandazioni pubblicate dall'UFCOM nell'ambito dei suoi lavori di allacciamento, in particolare saranno installate 4 fibre ottiche per famiglia per garantire che la capacità di banda sia sufficiente in futuro e che sia garantito l'accesso aperto. Tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione sono liberi di offrire i loro servizi multimediali attraverso la rete in fibra ottica messa a disposizione e gestita da Ascona4net.
Direttiva FTTH BAKOM

Perché non ci sono più reti in fibra ottica FTTH?

La rete in fibra ottica FTTH costruita da Ascona4net offre una capacità di banda quasi illimitata ed è aperta a tutti i fornitori di telecomunicazioni. Gli allacciamenti multipli non apportano alcun valore aggiunto, al contrario generano elevati costi per l'economia nazionale e maggiori spese superflue (autorizzazioni, riunioni, decisioni dei consigli ecc.) per le autorità locali. Inoltre gli allacciamenti multipli generano ulteriori immissioni edili per la popolazione, oltre ad avere ripercussioni ecologiche negative.

Quanto costa l'allacciamento nel mio appartamento o nel mio locale commerciale?

L'allacciamento di un immobile alla rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net è gratuito, così come lo è l'allacciamento di ogni appartamento e di ogni locale commerciale fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO). La Ascona4net SA finanzia e posa i cavi in fibra ottica in ogni edificio fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO) compresa. Il cablaggio all'interno degli appartamenti o dei locali commerciali non è né effettuato né finanziato dalla Ascona4net. Esso sarà offerto, pianificato ed eseguito in modo professionale dai vari fornitori di telecomunicazione presenti sulla rete in fibra ottica FTTH, non discriminatoria, della Ascona4net.

Quanto deve pagare il proprietario dell'immobile per l'allacciamento?

L'allacciamento di un immobile alla rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net è gratuito, così come il collegamento di ogni appartamento e di ogni unità aziendale fino alla presa di telecomunicazione ottica (presa OTO).

Quanto mi costa l'allacciamento come cliente privato?

L'allacciamento del vostro appartamento alla rete in fibra ottica FTTH non discriminatoria è gratuito. I collegamenti all'interno dell'appartamento, ossia i collegamenti dalla presa ottica di telecomunicazione (OTO) in altri locali, non sono eseguiti dalla Ascona4net. Essi saranno offerti, pianificati ed eseguiti in modo professionale dai vari fornitori di telecomunicazione presenti sulla rete in fibra ottica FTTH, non discriminatoria, di Ascona4net.

Chi paga la rete in fibra ottica FTTH?

Ascona4net finanzia l'intera rete in fibra ottica FTTH senza ricorrere a tasse o sussidi.

Quanto costeranno i singoli servizi?

Spetta ai fornitori di telecomunicazione stabilire i prezzi, ma essi offriranno sicuramente prodotti individuali o in bundle interessanti grazie a una concorrenza non discriminatoria. La concorrenza che ne deriva nella rete aperta in fibra ottica FTTH anche ad Ascona garantirà un'offerta di prezzi e servizi accessibili e fornirà anche la quantità illimitata di dati per i quali si paga.

Quali vantaggi ho come cliente privato?

L'allacciamento è gratuito e non dovete fare niente. Otterrete un'offerta d'intrattenimento e comunicazione molto più ampia. Potrete per esempio ricevere i programmi televisivi in qualità HDTV e in surround sound. L'accesso a Internet è superveloce, con velocità di trasferimento della larghezza di banda > 1 Gbit/s, simmetricamente in upload e download.

Quali nuove offerte posso utilizzare?

Oltre a una banda larga migliore e più efficiente, avrete a disposizione, in modo rapido e comodo, nuovi servizi interattivi come Video-on-Demand in qualità DVD, E-Learning o giochi online oltre a tanti servizi futuri. La scelta dei fornitori di telecomunicazioni e dei servizi desiderati è completamente libera nell'ambito delle varie offerte. Potrete scegliere l'offerta che preferite.

Come posso trarre vantaggio dalla concorrenza dei fornitori di telecomunicazioni?

Grazie alla concorrenza dei vari fornitori di telecomunicazione sulla rete aperta in fibra ottica FTTH beneficerete di un'ampia scelta di servizi e prodotti. Allo stesso tempo i prezzi saranno più interessanti e l'assistenza diverrà migliore.

La rete in fibra ottica FTTH consuma elettricità nel mio appartamento?

Solo l'apparecchiatura di allacciamento dell'utente (CPE) consuma una quantità solitamente ridotta di elettricità. In media il consumo è di 4 watt. In confronto, una lampada alogena da 200 watt ha un consumo di elettricità di 50 volte superiore.

Il cavo in fibra ottica emette radiazioni nocive?

No. Il mezzo che trasporta i segnali è luce pura, che non emette radiazioni.

Chi installa il cavo della fibra ottica nel mio appartamento fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO)?

I lavori d'installazione sono eseguiti dalle imprese incaricate da Ascona4net. Sarete contattati per tempo per fissare un appuntamento.

Quanto dura l'installazione nel mio appartamento?

A seconda dell'età dell'immobile, per allacciare un intero edificio sono sufficienti pochi giorni. L'installazione della presa ottica di telecomunicazione (OTO) utilizza, dove possibile, l'infrastruttura esistente, pertanto di solito non servono lavori edili. L'installazione in sé non dura più a lungo di quella di una normale presa.

Posso scegliere liberamente il mio fornitore di telecomunicazione?

Se il proprietario ha allacciato l'immobile e il suo appartamento/locale commerciale, potete scegliere liberamente tra tutte le offerte disponibili. Nella rete in fibra ottica FTTH aperta ad Ascona e non discriminatoria potete scegliere liberamente i fornitori di telecomunicazione. Potete avvalervi dei pacchetti di un singolo fornitore di telecomunicazione o abbinare come preferite i servizi di vari fornitori di telecomunicazioni.

Quali vantaggi hanno i proprietari di immobili e unità per piani?

I proprietari di immobili beneficiano dell'allacciamento gratuito alla rete in fibra ottica FTTH ad Ascona. Ciò farà aumentare il valore dell'immobile e la vostra offerta diventerà più interessante per i locatari.

Come posso continuare a beneficiare come proprietario?

I locatari stipulano tutti i contratti direttamente con i fornitori di telecomunicazione, pertanto il vostro impegno amministrativo si riduce. Inoltre, con la rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net  non servono più le antenne paraboliche sulla facciata dell'edificio.

Quale infrastruttura devo mettere a disposizione?

Ascona4net si assume i costi edili fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO) nell'edificio e quelli per l'installazione per gli appartamenti e i locali commerciali. Voi dovete soltanto mettere a disposizione l'infrastruttura sulla vostra proprietà (canaline esterne ed interne, incl. condotto montante); questa infrastruttura di solito è già presente.

Quanto durano i lavori per l'allacciamento dell'edificio?

A seconda dell'età dell'immobile, di solito tutti i lavori si concludono nell'arco di uno, massimo due giorni. Ciò dipende soprattutto dall'infrastruttura esistente e dal suo accesso.

Cosa accade se non voglio apportare modifiche?

La rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net fa parte delle moderne reti dati del futuro. L'allacciamento di ogni immobile è gratuito. Tuttavia, se lo desiderate, potete continuare a utilizzare la vecchia infrastruttura. La rete veloce del futuro sostituirà nel tempo la vecchia rete con fili di rame o via cavo; questo è il corso naturale dell'evoluzione. L'allacciamento alla rete in fibra ottica FTTH successivo alla realizzazione gratuita avrebbe come conseguenza costi a carico del proprietario.

Chi esegue l'installazione nel mio appartamento o nel mio locale commerciale?

Ascona4net collabora con imprese locali di installazione elettrica, che eseguono gratuitamente per voi l'installazione nell'immobile fino alla presa ottica di telecomunicazione (OTO). L'allacciamento nei vani a partire dalla presa ottica di telecomunicazione (OTO) è a carico del locatario o del proprietario. Ovviamente, siete liberi di scegliere l'elettricista installatore che eseguirà questo allacciamento.

Dove trovo le informazioni sull'installazione?

Non appena il proprietario dell'immobile firma il contratto di allacciamento dell'edificio (GEV), gli inquilini vengono contattati e i singoli appartamenti vengono allacciati dall'elettricista incaricato.

Quali vantaggi hanno i clienti commerciali?

Riceverete un allacciamento gratuito alla rete in fibra ottica FTTH ad Ascona e potrete così abbonarvi alle future offerte dei fornitori di telecomunicazioni professionali, fatte su misura per le attività commerciali. La larghezza di banda simmetrica di > 1Gbit/s è un fattore decisivo per l'aumento delle prestazioni.

Quale guadagno di performance (valore aggiunto) posso aspettarmi?

I vostri collegamenti per E-Working, videoconferenze, Internet e l'accesso remoto alle reti aziendali dei partner saranno decisamente più efficienti. La rete in fibra ottica FTTH offre una trasmissione dati ultraveloce di > 1 Gbit/s simmetrica.

Le fibre ottiche possono essere utilizzate anche per servizi come Dark Fibre?

L'accesso diretto all'infrastruttura di Ascona4net è riservato agli operatori di telecomunicazioni. Se avete esigenze particolari o un progetto speciale relativo all'infrastruttura in fibra ottica, contattateci all'indirizzo  info[at]ascona4net.ch e cercheremo di aiutarvi nella realizzazione.

Ascona4net offrirà anche servizi di telecomunicazione?

No. Ascona4net si occupa esclusivamente della realizzazione, manutenzione e gestione dell'infrastruttura su Layer 1. I servizi e i prodotti sono commercializzati esclusivamente dai singoli fornitori di telecomunicazione.

Come sono le offerte dei singoli fornitori di telecomunicazioni?

I fornitori di servizi di telecomunicazione offrono i loro prodotti tramite i propri canali di vendita, anche a voi. Potete richiedere informazioni sulle prestazioni concrete direttamente ai singoli fornitori di telecomunicazioni. Sono i fornitori di telecomunicazione a determinare i prezzi. Tuttavia, la concorrenza sulla rete in fibra ottica FTTH della Ascona4net favorirà l'offerta di pacchetti con un interessante rapporto prezzo/prestazioni.

Dove e come i fornitori di telecomunicazioni hanno accesso alla rete in fibra ottica FTTH?

L'accesso alla rete in fibra ottica FTTH di Ascona4net avviene tramite i punti di accesso al servizio (Service Access Point) dell'infrastruttura messa a disposizione.

I residenti e le aziende di Ascona potranno usufruire di moderni servizi multimediali e di larghezze di banda ultraveloci sulla rete in fibra ottica FTTH.

Ascona4net SA

Strada della Brima 6
6612 Ascona

Tel. 091 221 24 01